Nazionale

Ami e quel ballo fantastico con un robot

Ci sono momenti in cui il cuore batte forte alle Paralimpiadi. Non è in palio nessuna medaglia, ma fa lo stesso. Ami Purdy è una straordinaria atleta paralimpica che balla sulle protesi, e lo fa con un robot scatenando nel Maracana un brivido sensuale. Sugli spalti ci si guarda uno con l'altro per chiedersi reciprocamente: ma è tutto vero? Vero, verissimo. Ami è uno di quei miracoli della vita e della natura che trasformano la fragilità in forza e bellezza. Una meningite con danni all'apparato circolatorio l'ha costretta all'amputazione della due gambe all'altezza del ginocchio, per salvarla è stato necessario un trapianto di rene donato dal padre. Aveva 19 anni. Ma poi è ricominciato tutto ed è questo che le Paralimpiadi vogliono dire a chiunque sia portatore di una disabilità: può ricominciare tutto. E ricomincia. Ora lei ha 37 anni e tanta voglia di vivere.

La samba bionica coinvolge tutti. Ami l'ha provata e riprovata nelle settimane precedenti alla cerimonia. Senza paura. D'altronde di esperienza ne ha: Ami è stata paralimpica nello snowboard a Sochi, prima era comparsa in un video con Madonna, tutte cose da raccontare, sul suo sito, e nell'ultimo libro autobiografico che in effetti ha un titolo che dice tutto: "con due piedi, a modo mio". Ora, però, c'è bisogno di aggiornare quel testo e di raccontare di questo ballo con il robot che la porta a volteggiare per aria. Si emoziona il Maracana, si emoziona le gente che è a casa davanti alla tv, sono quattro miliardi di persone di 154 Paesi, ecco fin dove arriva il mondo Paralimpico. Una storia cominciata nel 1948 per pochi reduci di guerra, in Inghilterra, da un visionario medico tedesco emigrato nell'isola, Ludwig Guttman.

"E' stato tutto surreale", dice Ami dopo l'esibizione. Neanche nelle fortunate esibizioni di "ballando con le stelle" aveva raggiunto questa popolarità. Ma c'è da giurare che la ragazza diventata donna voglia offrire al mondo altre speranze e altre emozioni. Con l'aiuto dello sport, la sua passione.